Ancora nessun commento

Nicolas Sanon

Salute per tutti a Bobo Doulasso

Mutuelle Dakwena Tigihon è una iniziativa mutualistica cui aderiscono circa 3.000 capifamiglia (15.000 assistiti) nella città di Bobo Dioulasso, in Burkina Faso. Un anno di mutua costa circa due settimane dello stipendio di un operaio ma dà diritto all’assistenza sanitaria di base per tutta la famiglia. Le alternative sono andare da un curatore tradizionale oppure indebitarsi quando veramente c’è bisogno di esami, visite e medicine. Il sistema pubblico è gestito con pochi mezzi e poca formazione di base, mentre i programmi internazionali coprono soltanto la gravidanza, il parto e le vaccinazioni.
Gli iscritti alla mutua possono invece consultare al bisogno il loro medico, con cui collaborano un infermiere, un farmacista e due assistenti di sala, e ricevere una diagnosi certa ed una terapia appropriata per le malattie più frequenti.

Trovare un medico in Burkina Faso non è semplice: ce ne sono soltanto 5 ogni 100.000 abitanti: quello della Mutuelle è il dr. Nicolas Sanon, che ha studiato in Italia.

Dal Febbraio 2016 Nicolas è ricoverato all’Ospedale di Padova per una patologia neurologica grave e invalidante; da allora, la Mutuelle è chiusa.

Questo progetto di Percorsi Solidali ODV-ETS è volto a sostenere il completamento delle cure mediche e riabilitative, del dr. Sanon dando contemporaneamente un sostegno economico alla sua famiglia (completamento degli studi dei tre figli di 16, 14 e 8 anni) finchè egli non potrà, speriamo presto, tornare a lavorare nella Mutuelle, cui dedica da anni il meglio delle proprie energie.

Il tuo aiuto è fondamentale