
UCRAINA: accoglienza e aiuti alle persone in fuga dalla guerra
Ci siamo incontrati tra associazioni e con l’amministrazione comunale di Breganze, ci siamo organizzati e continueremo a farlo tenendo conto dell’evolversi della situazione.
Si prevede per le prossime settimane e per i prossimi mesi l’arrivo nei nostri Comuni di persone in fuga dalla guerra.
Tale flusso sarà gestito in maniera associata dai Comuni dell’AULSS 7, distretto 2 (cui Breganze fa parte) in collaborazione con cooperative preparate per operare in maniera professionale nei confronti di un fenomeno di questa portata.
In particolare dovranno essere gestiti: regolazione del flusso di persone in arrivo, reperimento di abitazioni e collocazione dei rifugiati, vaccinazioni, inserimento sociale e scolastico, assistenza psicologica e intermediazione culturale ecc. solo per citare gli aspetti fondamentali.
Il supporto che le associazioni di volontariato possono fornire in questo frangente all’attività della pubblica amministrazione diventa, in questa emergenza, molto importante. Si è deciso pertanto di attivare una:
Campagna raccolta fondi per la crisi Ucraina
Percorsi Solidali aderisce all’iniziativa, insieme con le altre associazioni di volontariato di Breganze, ciascuna di esse promuoverà iniziative atte alla raccolta dei fondi.
Il denaro raccolto andrà a coprire tutta una serie di attività, complementari a quelle del Comune, quali:
- Spese per vestiario (in parallelo sarà organizzata anche una raccolta indumenti)
- Spese per corredi scolastici ai bambini (zaini, astucci, quaderni, ecc…)
- Pacchi viveri
- Supporto alle famiglie ospitanti nell’espletare tutte le pratiche necessarie (vaccinazioni, residenza temporanea, validazione dei documenti di identità
- Sostegni economici per il pagamento delle bollette
L’associazione Percorsi Solidali ODV, come già fatto per altre iniziative, gestirà la raccolta fondi attraverso il proprio conto corrente, curerà la contabilità relativa e redigerà le relazioni illustrative e di rendicontazione, previste dalla normativa per la raccolta pubblica di fondi.
Ulteriori dettagli saranno puntualmente pubblicati.
Su questo sito verranno pubblicate periodicamente le relazioni e la contabilità di questa campagna. La stessa documentazione verrà fornita al gruppo di coordinamento.