Breganze per la pace

UCRAINA: accoglienza e aiuti alle persone in fuga dalla guerra

Ci siamo incontrati tra associazioni e con l’amministrazione comunale di Breganze, ci siamo organizzati e continueremo a farlo tenendo conto  dell’evolversi della situazione.

Si prevede per le prossime settimane e per i prossimi  mesi l’arrivo nei nostri Comuni di persone in fuga dalla guerra.
Tale flusso sarà gestito in maniera associata dai Comuni dell’AULSS 7, distretto 2 (cui Breganze fa parte) in collaborazione con cooperative preparate per operare in maniera professionale nei confronti di un fenomeno di questa portata.
In particolare dovranno essere gestiti: regolazione del flusso di persone in arrivo, reperimento di abitazioni e collocazione dei rifugiati, vaccinazioni, inserimento sociale e scolastico, assistenza psicologica e intermediazione culturale ecc. solo per citare gli aspetti fondamentali.

Il supporto che le associazioni di volontariato possono fornire in questo frangente  all’attività della pubblica amministrazione diventa, in questa emergenza, molto importante.  Si è deciso pertanto di attivare una:

Campagna raccolta fondi per la crisi Ucraina

Percorsi Solidali aderisce all’iniziativa, insieme con  le altre associazioni di volontariato di Breganze, ciascuna di esse promuoverà iniziative atte alla raccolta dei fondi. 

Il denaro raccolto andrà  a coprire tutta una serie di attività, complementari a quelle del Comune, quali:

  • Spese per vestiario (in parallelo sarà organizzata anche una raccolta indumenti)
  • Spese per corredi scolastici ai bambini (zaini, astucci, quaderni, ecc…)
  • Pacchi viveri
  • Supporto alle famiglie ospitanti  nell’espletare tutte le pratiche necessarie (vaccinazioni, residenza temporanea, validazione dei documenti di identità
  • Sostegni economici per il pagamento delle bollette

L’associazione Percorsi Solidali ODV, come già fatto per altre iniziative, gestirà la raccolta fondi attraverso il proprio conto corrente, curerà la contabilità relativa e redigerà le relazioni illustrative e di rendicontazione, previste dalla normativa per la raccolta pubblica di fondi.

Intestazione
BONIFICO BANCARIO

PERCORSI SOLIDALI ODV-ETS
BANCA DI VERONA E VICENZA
IBAN: IT 61 K 08807 60180 0000 000 16075

 CAUSALE VERSAMENTO: BREGANZE PER LA PACE

Ricordiamo:
I versamenti sono deducibili fiscalmente. Alla dichiarazione dei redditi va allegata la contabile del bonifico bancario.
Percorsi Solidali può rilasciare anche una ricevuta, su richiesta all’email info@percorsisolidali.org, che comunque non è necessaria per la deducibilità.

PERCORSI SOLIDALI ODV-ETS si fa inoltre promotrice della seguente iniziativa: donazione del 5 x mille:.
Gli importi del 5 per mille che Percorsi Solidali, in qualità di ODV-ETS riceverà nel 2023, relativi alla dichiarazione dei redditi 2022, verranno interamente devoluti e rendicontati in favore di questo progetto.
Vi invitiamo a partecipare all’iniziativa.
Chi vuole donare il 5 per mille deve semplicemente riportare il codice fiscale sotto riportato e apporre la firma nell’apposita casella della prossima dichiarazione dei redditi.
Codice Fiscale : 93027910244

Ulteriori dettagli  saranno puntualmente pubblicati.

Su questo sito verranno pubblicate periodicamente le relazioni e la contabilità di questa campagna. La stessa documentazione verrà fornita al gruppo di coordinamento.

ALTRE INFORMAZIONI SUL PROGETTO

Il tuo aiuto è fondamentale